Le nostre modalità di cremazione
Cremazione collettiva per animali
Più salme vengono cremate contemporaneamente. Naturalmente, non essendo possibile separare o distinguere le ceneri di ogni singolo animale, queste ultime non possono essere restituite al proprietario. Le tempistiche di questo tipo di cremazione non possono essere definite dal cliente. Ci impegneremo comunque a procedere nel minor tempo possibile. A questa modalità di cremazione non è possibile assistere.
ATTENZIONE: al momento non offriamo il servizio di cremazione collettiva per animali superiori ai 20kg di peso. Questa scelta, che può apparire “controcorrente”, è dettata dal nostro desiderio di offrire, anche per le cremazioni collettive, un servizio dignitoso e rispettoso delle spoglie animali. Ci occupiamo direttamente e in prima persona delle cremazioni, anche collettive, senza delegarle a terzi né, tantomeno, a impianti di smaltimento rifiuti. Al momento quindi, preferiamo optare per un servizio forse più limitato, ma più in linea con la nostra etica lavorativa.
Cremazione singola per animali
La salma viene cremata singolarmente e le ceneri restituite al proprietario dentro il nostro contenitore standard o, a scelta, entro altre urne visionabili presso la nostra sede. Le tempistiche della cremazione vengono stabilite da noi, cercando di concordarle per quanto possibile con il cliente (a meno che quest’ultimo non opti per il servizio extra di cremazione urgente). A questa modalità di cremazione è possibile assistere. La restituzione delle ceneri avviene minimo nel primo giorno lavorativo successivo alla cremazione.
Ricordiamo che le spoglie dell’animale potranno essere ritirate dai nostri addetti a domicilio o portate presso la nostra sede direttamente dal proprietario, sempre dietro debito preavviso.
Per conoscere i prezzi dei servizi di cremazione, è possibile visionare il nostro listino.
Altre informazioni sulla cremazione per animali
Ultimo saluto
Prima che i nostri addetti procedano a portare le spoglie dell’animale nei locali tecnici (celle frigorifere o forno), indipendentemente dalla modalità di cremazione scelta ogni cliente ha a disposizione uno spazio riservato e confortevole dove poter rivolgere un ultimo saluto al proprio amico e vivere un momento di raccoglimento.
Durata del ciclo di cremazione ed eventuale restituzione delle ceneri
Non è possibile stabilire con precisione la durata di un ciclo di cremazione, poiché sono in gioco alcune variabili (ad esempio la taglia e il peso dell’animale) che possono rendere il procedimento sensibilmente più breve o più lungo. Di norma, comunque, un ciclo di cremazione dura da 1 a 3 ore. A queste tempistiche vanno aggiunte quelle legate al preriscaldamento e raffreddamento dei macchinari. La restituzione delle ceneri, ove richiesta, avviene minimo nel primo giorno lavorativo successivo alla cremazione (fatte salve ragioni tecniche che potrebbero dilatare le tempistiche e che verranno debitamente comunicate al cliente).
Possibilità di assistere alla cremazione del tuo animale
DAL BLOG di ZOO-OMEGA
Ultime notizie e approfondimenti

Leggi sulla cremazione degli animali domestici: cosa dice la normativa?
La cremazione degli animali domestici è un tema delicato che può apparire complesso a molti. Ma cosa dice la normativa che regola questa pratica?

Cremazioni animali domestici a Lecco: a chi rivolgersi?
La perdita di un animale domestico è un momento di profondo dolore, e scegliere come onorarne la memoria è una decisione importante. Per i residenti

I vantaggi della cremazione per gli animali: una scelta ecologica e rispettosa
La perdita di un animale domestico è un momento doloroso per ogni proprietario. In queste circostanze scegliere il modo più adeguato per onorare la memoria