È sempre più frequente che la morte dei nostri amici animali avvenga presso le cliniche veterinarie. Quando questo avviene, è normale che il proprietario si affidi al proprio veterinario di fiducia anche per quanto concerne l’ultimo saluto. A questo proposito può essere utile avere qualche informazione che ci permetta di arrivare se non preparati (non si è mai preparati, infatti, alla scomparsa dei nostri amici), quantomeno più consapevoli in merito.
La legge prevede che si debba obbligatoriamente ricorrere all’incenerimento della salma in due casi:
- Laddove all’animale sia stata praticata l’eutanasia
- Laddove l’animale sia morto a causa di malattie infettive
Le operazioni di incenerimento devono essere effettuate da un’impresa specializzata mediante apposito impianto. È piena facoltà del proprietario decidere a quale impresa rivolgersi. Il veterinario, in tal senso, potrà certamente dare il consiglio che ritiene più opportuno, ma non potrà in alcun modo obbligare la scelta del proprietario.
Morte di un animale domestico: come gestire la salma
Se invece all’animale non è stata praticata l’eutanasia e non è morto a causa di malattie infettive, il proprietario potrà scegliere tra la sepoltura o la cremazione. La sepoltura è certamente una scelta valida, sebbene possa presentare diverse complicazioni, delle quali parleremo in un prossimo articolo. È invece opinione assai diffusa che la cremazione sia la scelta migliore sotto molti aspetti, come ad esempio quello logistico o quello igienico.
Il proprietario potrà decidere di portare personalmente le spoglie presso l’impresa da lui scelta (sempre che quest’ultima preveda questa possibilità) o potrà chiedere all’impresa stessa di procedere al ritiro presso il proprio domicilio, la clinica veterinaria o altro luogo a sua discrezione. Nel secondo caso, è bene assicurarsi che l’impresa possa provvedere tempestivamente al ritiro.
Noi di Zoo Omega offriamo un servizio con reperibilità 24/7, ogni giorno dell’anno, per ricevere presso la nostra sede o ritirare a domicilio le spoglie degli amici animali, e offrire ai loro proprietari un servizio professionale e personalizzato.



